Meccanica di Precisione
Fin dal 1952 Boano Srl rappresenta una delle principali realtà a livello nazionale nel settore della meccanica di precisione, della tornitura, della rettifica e delle lavorazioni meccaniche conto terzi. L’azienda, nata come impresa artigiana per la produzione di componenti per la lubrificazione, si è costantemente evoluta grazie alle competenze e alla passione dei fondatori e di tutti i collaboratori e agli investimenti tecnologici e di processo. I nostri 70 anni di attività, uniti alla costante ricerca di miglioramento, ci consentono di essere riconosciuti per la qualità dei nostri prodotti, per la dinamicità, costanza e rapidità dei nostri servizi finalizzati ad una consegna sempre puntuale.
Attualmente l’Azienda può contare su 35 giovani addetti di esperienza e stabilimenti che occupano una superficie coperta di circa 1600 m, capaci di offrire servizi che hanno permesso di proporre la concezione di un prodotto completo e perfettamente finito.
Ambiente
Boano Srl si impegna nel ridurre l’impatto della sua attività con l’obiettivo di restituire dei prodotti che siano sinonimo di rispetto e responsabilità nei confronti dell’ambiente, migliorando inoltre l'efficienza e i costi di
produzione.
Questa sensibilità “green” ha portato l’azienda ad investire in energia
rinnovabile, installando un impianto fotovoltaico da 191kW. La quantità
di energia prodotta copre un terzo del suo fabbisogno complessivo, riducendo le emissioni di CO2 ed il consumo di risorse inquinanti e non rinnovabili.
Gli scarti di lavorazione, l’utensileria e gli oli vengono rigenerati e riutilizzati come materia prima secondaria: la presenza di aspiratori e l’eccellente struttura dei capannoni garantiscono inoltre un’adeguata qualità
dell’aria degli ambienti di lavoro.
UNI EN ISO 9001
Nel 2000 la Boano Srl ottiene la certificazione di qualità secondo lo standard UNI EN ISO 9001.
REPARTO RETTIFICHE
In seguito all’acquisizione di un’azienda di rettifica apre il nuovo reparto rettifiche, consentendo un ciclo di lavorazioni in grado di soddisfare le esigenze di qualità del mercato.
IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Nel 2011, viene messo in funzione un impianto fotovoltaico privo di impatto ambientale, in grado di provvedere alle esigenze energetiche di circa i 2/3 dell’attività produttiva dell’Azienda.
Storia
1952
1993
2000
2006
2008
2011
2013
2020
2021
2022